Neve 3 – Bologna 0. Come la neve ha steso una città.

Non voglio entrare in questioni che non mi competono, ma voglio parlare della neve, questa benedetta neve, che tutti sapevano che sarebbe arrivata e due giorni fa, 31 gennaio 2012, questa è iniziata a cadere. A differenza di Firenze, quando, a causa della neve, ci fu un caos, l’Amministrazione comunale di Bologna era pronta a” ricevere” la neve con il famoso “Piano Neve”  pubblicizzato sul sito http://www.comune.bologna.it/sicurezza/notizie/13:1423/8752/

Putroppo il piano neve non è bastato e quello che i privati avrebbero dovuto fare non è stato fatto. Comprendo che sia difficile per la Polizia Locale intervenire sulle inadempienze, ma è pur vero che come avviene per le autovetture in doppia fila, si può utilizzare il sistema di monitoraggio e successivamente intervenire ricordando che esiste un regolamento di Polizia Municipale che deve essere rispettato, a maggior ragione durante le nevicate. Per certi versi è più facile mettere un cartello con scritto “Attenti nel portico si SCIVOLA” – come quello messo appeso con il nastro da pacchi sotto un portico all’inizio di via San Felice e che si può vedere nel video San Felice e la neve.

Il regolamento della Polizia Urbana del Comune di Bologna, che si può leggere presso questo sito:  http://www.fnas.org/risorse/regolamento_bo.pdf all’articolo 6 cita quanto segue:

1. I proprietari e gli amministratori o gli eventuali conduttori di edifici a qualunque scopo destinati e chiunque abbia a qualsiasi titolo il possesso degli stabili, durante ed a seguito di nevicate hanno l’obbligo di provvedere allo sgombero della neve e del ghiaccio che si forma su tetti, gronde, balconi o terrazzi, osservando tutte le cautele che si rendano opportune e necessarie per non recare danno alle persone o alle cose sottostanti. A tal fine devono essere delimitate e segnalate le zone di caduta, osservando le disposizioni all’uopo impartite dall’Autorità comunale a garanzia della circolazione.

2. I proprietari di piante devono asportare la neve dai rami che aggettano direttamente su aree di pubblico passaggio.

3. Per la sicurezza delle persone, debbono essere sgomberati dalla neve e dal ghiaccio, a cura dei frontisti, i marciapiedi ed i passaggi pedonali prospicienti l’ingresso degli edifici e dei negozi; si devono inoltre coprire o cospargere con materiale antisdrucciolevole le formazioni di ghiaccio sul suolo.

4. La neve deve essere ammassata ai margini dei marciapiedi, mentre è vietato ammassarla sul verde pubblico, a ridosso di siepi o piante, o a ridosso dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti.

5. E’ fatto divieto di scaricare la neve nelle fogne, nei canali e nei corsi d’acqua.

6. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da euro 100,00 a euro 500,00.

Speriamo che la prossima nevicata trovi meno impreparata la città e i suoi amministratori.

Annunci

Informazioni su Bruno Angelo Porcellana

Mi piace viaggiare, scattare fotografie e sono molto curioso. Mi piace la multimedialità artistica in tutte le sue forme. Sono un appassionato fotografo, mi piace scrivere ma più di tutto sono interessato alle novità, mi piace scoprire e imparare. Mi piace andare al Cinema. Mi piace sentire la musica in generale, dall'Hard Rock alla sinfonica. I love take pictures, I love writing and I am very curiuous. I like to travel. I like the multi-media in all its forms, video and audio. I'm curious, I like to discover and learning. I like to go to the cinema, I like to hear the music from hard rock to symphonic.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...