SOS Italia – Quando le Istituzioni sono sotto attacco e la magistratura è l’ultimo baluardo di legalità.

Il Papa si è dimesso, Pollari e Mancini sono stati condannati – pur essendo stato opposto il segreto di stato da parte dei vari Governi Prodi, Berlusconi e Monti – per il rapimento di Abu Omar, Formigoni è indagato a Milano, Fitto è stato condannato a 4 anni a Bari, il vertice di Finmeccanica è stata azzerato, il Monte Paschi viaggia sotto traccia sempre li ad esplodere e il presidente del Cagliari, Cellino è dietro le sbarre. Un’altra settimana pesante per il mondo politico, economico-finanziario e sportivo italiano

Non bastava la campagna elettorale a surriscaldare queste fredde giornate invernali, si sono assommati molti altri avvenimenti che è diventato molto difficile seguirli tutt’insieme con il rischio di perderne qualcuno. Lasciando da parte le storiche dimissioni di Papa XVI, che rinuncia ad essere il successore di Pietro dopo appena 8 anni, chi ne esce molto male da questa settimana è il centrodestra e in modo particolare l’alleanza PDL-Lega.

Due esponenti si possono – senza tema di smentita – associare al PDL, essendo candidati, (Formigoni e Fitto) mentre “l’affaire” Finmeccanica e il suo presidente/amministratore delegato Orsi è differente in quanto è stato accostato un po’ alla Lega e un po’ all’UDC di Casini. Una cosa è sicura, leggendo le motivazioni dei provvedimenti di custodia cautelare, la Procura di Busto non ha dubbi sul fatto che nella trattativa di vendita di elicotteri della Augsta/Westland siano state pagate mazzette per ottenere la commessa degli elicotteri.

L’effetto dei provvedimenti legali adottati contro i vertici di Finmeccanica ha comportato la rimozione dei vertici e la sospensione da parte degli indiani del pagamento dei 12 elicotteri (valore commessa 750 milioni di dollari) fino a quando non verrà fatta luce. Chissà, considerati i tempi con i quali stanno trattando la vicenda dei Marò, quando si potrà dire la parola fine sulla questione e vedere sbloccati i pagamenti oppure bisognerà spendere altri soldi per andarseli a riprendere.

La questione della vendita di armamenti ad altri Stati è stato sempre un argomento molto difficile. Sempre sul filo della legalità in quanto non si riesce a comprendere se si tratta di provvigioni per servizi o tangenti per il potente di turno del paese dove si vende il prodotto. Quasi tutti hanno attaccato i vertici di Finmeccanica e i dirigenti indagati ma nell’arco di poche ore Bersani si è prodigato ad dire che bisogna preservare Finmeccanica e i suoi 74 mila posti di lavoro.

Mesi fa fu pubblicato un rapporto, nel quale era scritto che una nazione europea aveva acquistato degli aerei da una paese amico per una questione di opportunità e a prezzi maggiori, pur sapendo che c’era un prodotto simile in Europa e a prezzi inferiori. Forse non si pagarono tangenti e così nessun magistrato si prese la briga di andare a vedere che cosa ci fosse sotto e i contratti sono stati regolarmente onorati.

Noi una proposta ce l’abbiamo. Nominiamo ai vertici delle partecipate statali, magistrati o esponenti delle forze dell’ordine in modo tale che il malaffare verrebbe allontanato dai palazzi che contano rendendo impermeabili le istituzioni che rappresentano. Così facendo si eviterebbero commistioni tra politica ed affari e non ci sarebbe la corsa all’accaparramento dei posti di vertice da parte dei partiti.

Annunci

Informazioni su Bruno Angelo Porcellana

Mi piace viaggiare, scattare fotografie e sono molto curioso. Mi piace la multimedialità artistica in tutte le sue forme. Sono un appassionato fotografo, mi piace scrivere ma più di tutto sono interessato alle novità, mi piace scoprire e imparare. Mi piace andare al Cinema. Mi piace sentire la musica in generale, dall'Hard Rock alla sinfonica. I love take pictures, I love writing and I am very curiuous. I like to travel. I like the multi-media in all its forms, video and audio. I'm curious, I like to discover and learning. I like to go to the cinema, I like to hear the music from hard rock to symphonic.
Questa voce è stata pubblicata in Politica e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...